Hotel vicino all’Italia in Miniatura

Hotel vicino all’Italia in Miniatura

L’hotel Morolli si trova a Viserba, una tranquilla frazione di Rimini, a nord della città da cui dista solo pochi km.

Oltre al centro, un bellissimo centro di origini romane con un’eredità ancora evidente, il Morolli accanto a sé ha… tante altre città!
Si tratta dell’Italia in miniatura, un parco tematico della Romagna ormai noto in tutta la Penisola.

L’Italia in miniatura è stata fortemente voluta da Ivo Rambaldi il quale, nel 1970, rientrò in patria da un viaggio all’estero ove rimase colpito da un parco in miniatura e decise di replicarlo, con le bellezze nostrane.

In omaggio alla propria città di nascita, Rambaldi progettò la Basilica di S. Apollinare in Classe come prima attrazione del parco seguita da altre 50 miniature. Tre anni di lavoro, 300.000.000 di Lire e una superficie complessiva di 20.000 m²: finalmente il 4 luglio del 1970 l’Italia in miniatura vide la luce. E ottenne un successo tale, che perdura tutt’oggi, da richiedere un notevole ampliamento della superficie e delle attrazioni da offrire.

273 miniature riguardanti le perle tricolore e non solo: ormai gli omaggi riguardano anche strutture sparse per l’Europa e, piccola chicca commemorativa, la 273a rappresenta la casa natale di Giovanni Pascoli – poeta romagnolo – che è stata riprodotta nel 2012, in occasione del centenario della sua morte.

A completare i minimonumenti, altre attrazioni, tra le quali: una torre panoramica, una monorotaia a trazione elettrica, Pinocchio… o ancora una riproduzione – sempre in scala – della vasta e varia flora italiana o il padiglione dedicato alle scienze… E non solo.

Inoltre, anche TV e cinema non sono rimasti immuni dal fascino dell’Italia in miniatura: vari i programmi e i film girati proprio qui!

E se la geografia, la storia, le scienze non vi bastano, i parchi tematici più ludici non mancano: a Riccione l’Oltremare e l’Aquafan per un po’ di sano svago tra le onde!



Preventivo Gratuito

Preventivo gratuito

senza impegno

 
 
 
 
 
Accetto il trattamento dei miei dati personali | Privacy policy